1 settembre 2007

Sabato da Spaghetti

Non poteva mancare in questa edizione della mostra un giorno dedicato interamente al genere western.
La giornata di oggi si è aperta con il film Searches 2.0 del regista inglese Alex Cox: una parodia del genere western, che vuole essere anche un sentito omaggio ai grandi maestri del genere come Ford e Leone, solo per citarne alcuni. Searches 2.0 ricorda infatti nel titolo il capolavoro di John Ford del 1956 The Searchers (Sentieri Selvaggi). Il film è un road movie, costruito interamente su citazioni westerniane, battute pungenti che mettono in stretto legame l'industria americana del cinema e il sistema sociale e politico degli Stati Uniti d'America degli ultimi anni.

Un ritorno al passato con il secondo film della giornata: il western all'italiana Il ritorno di Ringo di Duccio Tessari (Italia 1965) con Giuliano Gemma (presente in sala) e con le musiche di Ennio Morricone.
Il film in questo caso non ha bisogno di molti commenti, ma di essere rivisto in compagnia. In sala era presente anche il regista Alex Cox (che evidentemente non ha resistito al ritorno di Ringo).
Andrea entusiasmato dall'interpretazione di Gemma ha approfittato per farsi fare un autografo, come ben documentano queste immagini...






























Si può dire che abbiamo proprio passato un sabato da spaghetti...western!
Nei prossimi giorni avremo modo di approfondire meglio lo spazio sulla retrospettiva western presente a Lido.
Intanto vi lascio in compagnia di Andrea che vi aggiornerà sui western presentati i giorni precedenti.
A presto!
Filippo

Nessun commento: