4 settembre 2007

Ricordando Michelangelo

Oggi pomeriggio presso la sala Perla del Casinò si è tenuto un omaggio, composto da 3 cortometraggi (N.U. Nettezza Urbana del 1948, Vertigine del 1950 e Lo sguardo di Michelangelo del 2004) a Michelangelo Antonioni. Presenti in sala la moglie Enrica Fico, il direttore della mostra Marco Mueller e stretti collaboratori del regista scomparso lo scorso 30 luglio.



E' stata inoltre un'occasione per consegnare simbolicamente il premio SIAE al regista ferrarese...




Nello stesso pomeriggio è stato dedicato un omaggio a Alberto Grifi, pioniere del cinema sperimentale italiano scomparso lo scorso 22 aprile, con la proiezione dell'ultima sua opera Autoritratto Auschwitz/L'occhio è per così dire l'evoluzione biologica di una lagrima (1965-68/2007).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiedo ai nostri due inviati speciali se possono informarsi presso la Mostra sulla possibilità di avere copie (o trovarle anche a noleggio) di quelle opere presentate che poi non faranno parte della grande distribuzione: una volta passate alla Mostra spesso diventano irrintracciabili, e se qualcuno volesse vederle? Tiene un archivio la Mostra? Permette il prestito/la consultazione?

In particolare mi interessa sapere qualcosa di "Autoritratta Auschwitz", ma se potete informarvi in generale anche per gli altri prodotti è meglio.

O se potessimo (forse anche in un secondo momento, ufficialmente tramite la presidente, ma indagare fin d'ora può aprirci più porte) richiedere una forma di collaborazione per cui come associazione possiamo avere a disposizione delle copie di consultazione (anche se ci impediscono di proiettarle per via dei diritti).

Anonimo ha detto...

chi sa spiegarmi in cosa consiste il premio S.I.A.E. dato ad un autore, o cosa significhi? Lo danno tutti gli anni o si sono sentiti in particolar modo in dovere di istituirlo quest'anno per lui? E in base a cosa lo assegnano? E' tipo un premio alla carriera?