3 settembre 2007

Allora Western all’Italiana…

31 agosto. Nella retrospettiva curata da Marco Giusti (indispensabile per gli appassionati il suo nuovo Dizionario) e Manlio Gomarasca, sono state sparate delle buone cartucce:


La resa dei conti (1966) di Sergio Sollima. Il film, che riprende il titolo del noto brano di Per qualche dollaro in più composto da Morricone, è stato introdotto dallo sceneggiatore Sergio Donati, la penna più veloce del West (ricordiamo tra i tanti C'era una volta il West, Faccia a faccia e Giù la testa)! Molto vivace e pregevole, tra i preferiti di Tarantino, è sostenuto dall’intensa caccia tra il celebre Sentenza, il cattivo Lee Van Cleef e il mitico Tomas Milian. Immancabile la partecipazione del mexicano Fernando Sancho.

Keoma (1976) di Enzo G. Castellari. Film avvincente, estremamente barocco e colmo di cinecitazioni (indubbio l’omaggio ai ralenti del leggendario Sam Peckinpah), ha come protagonista un indimenticabile Franco Nero, eroico ed inesorabile come Rambo del West. Keoma, nome del paladino salvifico (addirittura crocifisso), riprende il titolo di un libro westerniano, che nella lingua dei pellerossa significa libertà.


Vamos a matar, compañeros (1970) di Sergio Corbucci. Film del tutto sessantottesco, notevolmente apprezzato ma privo di originalità, con gli immancabili Tomas Milian, nei panni del peone rivoluzionario e Franco Nero in quelle di un improbabile svedese mercante d'armi. Trascinante il ritornello della canzone di Ennio Morricone: Levantando en aire los sombreros / Vamos a matar, vamos a matar, companeros / Pintaremos de rojosol y cielos / Vamos a matar, vamos a matar, companeros / Hay que ganar moriendo, pistoleros / Vamos a matar, vamos a matar, companeros / Hay que morir venciendo, Franco Nero… irresistibile la battutaccia di El Basco/Milian: “Mortacci tua, vita mea”!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho trovato una foto di Milian in uno dei pieghevoli della mostra! Se mi dite come fare, ve la passo in formato jpg e la pubblicate!

filippo ha detto...

spediscimela al nuovo indirizzo di posta elettronica in formato jpg 800x600!grazie!