2 settembre 2007

La magia delle star!

Oggi a Lido di Venezia, giornata di grandi divi hollywoodiani: da Brad Pitt a Collin Farrell ed Ewan MacGregor.
I fan accalcati sulle transenne di fronte alla passerella, pronti per scattare le foto, ricevere un autografo o toccare il proprio divo, è stato il leit motiv di questa domenica (e qualcuno direbbe anche dell'intera mostra di Venezia). Tutto questo mentre a Venezia si svolgeva La Regata Storica, appuntamento tradizionale della prima domenica di settembre.


Andrea ed io abbiamo inaugurato la nostra giornata d'accreditati con il film di Ken Loach It's a free world... (In questo mondo libero... è la traduzione italiana), spaccato senza sconti sulla dura e cruda realtà delle agenzie di lavoro interinale che operano con cittadini extracomunitari. La vicenda messa in primo piano dal regista è quella di Angie, una ragazza madre che pur di ottenere un futuro per sè e suo figlio è disposta a farsi strada, in qualsiasi modo, nei meandri dello sfruttamento lavorativo. Un film questo che non deluderà sicuramente gli amanti del cinema di Loach come anche quella parte di pubblico che preferisce i film con tematiche sociali forti. Lode a Loach per aver saputo mettere in secondo piano la sua immensa immagine da Autore, per favorire e stimolare invece, grazie ad uno stile della macchina da presa pulito ed efficace, la riflessione dello spettatore.


Il pomeriggio si è aperto invece con la disorganizzazione targata Mostra del Cinema di Venezia. O sarebbe meglio chiamarla "il mistero degli inviti che non esistono"...? Ebbene si, è possibile accedere ad alcune proiezioni con l'accredito ma anche con dei biglietti destinati al pubblico, che la biglietteria chiama "inviti", che però sfortunatamente già alle 10 di mattina sono magicamente spariti e nessuno sa chi li ha presi e dove siano finiti tutti. L'aspetto più ridicolo è quello che poi al momento della proiezione in sala alcuni posti rimangono liberi, ma nessuno li riempe. Neppure gli accreditati culturali, che sono costretti a fare lunghe file, sentendosi poi dire "non abbiamo più posti in sala, mi spiace".
Robe da Mostra del cinema di Venezia!



Dopo questo sfogo abbiamo apprezzato la serie di trailer, il documentario e il dietro le quinte dei western all'italiana presentato in sala Pasinetti (nel Palazzo del Cinema).










E' stato un back to the past piacevole, divertente ed interessante, come fortunatamente in questa edizione della
Mostra ce ne sono per ora stati tanti (vedi la presentazione della versione restaurata di Per un pugno di dollari, Blade Runner solo per fare qualche esempio).


Non dimentichiamo che oggi abbiamo ricevuto le prima visita importante: è sbarcata qui a Lido la nostra presidente di Settimo Binario! Vedere queste foto per credere...



















E' stata questa un'occassione per discutere dei prossimi assetti associativi di SB e per fare un po' di promozione (che questa non guasta mai!).
Brava presidente, che hai avuto il tempo per venirci a trovare!


Vogliamo però ricordare la giornata di oggi per le star, o meglio, per la magia che riescono a trasmettere ad una manifestazione come questa. Le stelle del grande schermo capaci di ipnotizzare dalla mattina fino a tarda serata i giovani e meno giovani fan, che ogni giorno si radunano di fronte alla passerella. Oppure, le stelle, che per venti minuti di conferenza stampa, sono in grado di sconvolgere l'ordine mentale ed emotivo dell'intero palazzo del Casinò (come oggi ha fatto Brad Pitt). Magia da star, magia da mostra del cinema!

4 commenti:

Andrea ha detto...

Grandissimo film di Ken Loach. imperdibile!

Anonimo ha detto...

Eh sì, Marco Mueller in persona mi ha accolto ed è toccato pure a me fare la passerella efirmare autografi...
Dai Pippo, in realtà sono venuta alla mostra per vedere "La ragazza del lago", ma sono rimasta vittima del sistema degli inviti e così ho solo avuto il piacere di vedermi passare accanto l'attore Toni Servillo e anche Adriano De Grandis, il giornalista che ha lavorato con noi per la rassegna su Malick e che è uno dei giurati della Settimana della Critica.

Simpatico il sistema del pass giornaliero, ormai applicato da un paio d'anni (mi sembra). Un po' meno simpatico fare la coda perchè di sportello che li distribuisce ce n'è soltanto uno!
Mi è stato chiesto quali erano le motivazioni che mi spingevano a richiedere l'accredito. E' che non me l'aspettavo, sennò avrei potuto rispondere: "Sono in missione per conto di Settimo Binario"!

Anonimo ha detto...

Benissimo! Facciamoci onore! Dove sono però i "simpatizzanti" che ci hanno accompagnato in queste pagine? Alcuni hanno scritto che sarebbero venuti a trovare i nostri inviati speciali, ma non ci sono nella documentazione visiva...
...a proposito: continuate così con le foto, qui ci scappa il premio! (A me piace da matti "in vaporetto")

Per quanto riguarda le visite far due giorni ci sarò anch'io anche se solo per promuovere la nostra "Farfalla Violetta"... purtroppo ho alcuni problemini fisici che mi impediscono una partecipazione più attiva, c'è così tanta roba interessante tra quella che ci avete segnalato... SIETE GRANDI!

Anonimo ha detto...

Evvai! Anche la farfalla Violetta, volando fi fiore in fiore a passo uno, è arrivata al Lido di Venezia!
Dai che la vedremo svolazzare sul red carpet!