30 agosto 2007

Sono ufficialmente aperte le danze...

Ore 19.00. Sono ufficialmente aperte le danze della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In Sala Grande del Palazzo del Cinema, dopo la sfarzosa Cerimonia di apertura è stato proiettato Venezia 75 di Antonello Sarno, documentario che ripercorre i 75 anni della Mostra e a seguire il primo film in concorso Atonement di Joe Wright.


Ma la prima giornata lidense ha preso vita già durante la mattinata...




Dei film in programma nelle Giornate degli Autori (curate da Fabio Ferzetti) ho assistito alla proiezione della pellicola russa Gruz 200 di Aleksei Balabanov: rappresentazione cupa e profondamente brutale dell’URSS anni Ottanta, attraverso l’intrecciarsi di impietosi drammi (dis)umani.



L'autorevole e onnipresente Gian Luigi Rondi


Nella retrospettiva dedicata al Western all’Italiana curioso il film 100.000 dollari per Ringo (1965) di Alberto De Martino, che in sala ha squisitamente raccontato alcuni aneddoti: campione di incassi della stagione, seconda nel genere solo a Per un pugno di dollari del grande Sergio Leone, è stato doppiato anche in lingua giapponese, vanta tra i primati dei western nostrani la presenza degli indiani e la partecipazione del maestro Ennio Morricone, inoltre il set che riproduce la classica cittadina, interamente costruito in Spagna, è stato poi utilizzato in altri classici del genere.


Ore 00.30. Sala Grande, si entra nella mitologia: proiezione di Per un pugno di dollari, in versione restaurata...


... l'ebrezza della visione in sala: un finale di giornata con i fuochi d'artificio!

Buona notte da Venezia, a domani!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Andrea!
Hai scritto questo post alle 3 della notte! Questo sì che è un orario da accreditato!
Dai, sai che mi piacerebbe vedere un western italiano doppiato in giapponese! Dev'essere divertentissimo!!
Sono molto belle anche le foto che hai pubblicato! E i fuochi!

Claudio ha detto...

Ciao,
mi piace molto il taglio che avete dato al blog. Riccodi contenuti, vivo e costantemente attivo Foto, commenti di varia natura, ecc... danno ulteriormente un profilo più professional.
Mi piace!!!!