29 agosto 2007

commentando i film che andremo a vedere

Buongiorno a tutti!
Nelle ormai poche ore che rimangono all'inizio ufficiale della mostra (ore 19 cerimonia d'apertura condotta da quella donna "tutto fare" di Ambra Angiolini, per saperne di più consultate il link della biennale cinema indicato nella casella Link sulla Mostra) lascio un commento mattutino alla lista dei film che è stata postata ieri sera.
Innanzitutto abbiamo scelto di seguire prevalentemente le sezioni Settimana della Critica e Orizzonti, poichè sono categorie che propongono prodotti audiovisivi eterogenei (documentari e fiction) ed espressioni originali attraverso lo strumento dell'immagine (Settimana della critica specialmente).
Poi abbiamo individuato i film delle altre sezioni che più caratterizzano questa edizione della Mostra: la retrospettiva dedicata al cinema degli spaghetti western, l'omaggio a Michelangelo Antonioni, la presentazione del cartone animato Nightmare Before the Christmas di Tim Burton in formato 3D, qualche pellicola minore in concorso nella sezione principale sono solo alcune delle scelte che Andrea ed io abbiamo fatto.
La Mostra che vi andremo a raccontare quest'anno (la prima per Settimo Binario) sarà un'edizione che non sarà caratterizzata principalmente dalla mondanità e dalla grande produzione americana, ma dal cinema che nei festival dedicati alla settima arte passa in secondo piano e che il pubblico maggiore (specialmente quello italiano) non vedrà mai in sala e forse neppure in TV.
Dunque un'edizione, attraverso questo blog, differente dai soliti stereotipi cinematografici veneziani, che intende inoltre stimolare e suscitare la curiosità dell'utente a ricercare, successivamente in sala, i buoni film di registi meno famosi che vi abbiamo commentato.
Se volete conoscere tutti film di questa edizione consultate l'ottimo sito della rivista online nonsolocinema, che tra l'altro è presente nella casella Link sulla Mostra.
A più tardi per nuovi aggiornamenti!
Ciao

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Approvo la scelta di andare a vedere quei film un po' particolari o provenienti da cinematografie estere che difficilmente poi si potranno reperire in Italia.
Diciamo che anche nei progetti di rassegna di Settimo Binario cerchiamo sempre di promuovere quello che si è visto meno o che magari in Italia non si è mai visto.
Non è sempre facile,però!
Voi tenete gli occhi e le orecchie aperte, che se vedete qualcosa che vi garba, vi attaccate ai produttori e contrattate un passaggio gratis del film ai cineforum di Settimo Binario!
Siete o non siete inviati speciali?!

Anonimo ha detto...

"Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, precisione, e velocità di esecuzione..."

Questa sì che è una Presidente! Cogliere la palla al balzo ragazzi, attaccatevi a chi riuscite e portateci a casa uan copia, o almeno un permesso di proiezione di qualcosa di buono!

Anch'io sono felice per le vostre scelte, poco mainstream (quelle si rintracciano ovunque anche dopo la mostra), ma sono ancora più felice di vedere che qualche altro amico ha scoperto il blog, vi cerca alla Mostra e ci lascia commenti!
Saluti a tutti!

Settimo Binario ha detto...

se vuoi ti lasciamo il numero di cellulare...basta che ci dici chi sei...